News
Cinzia Zambetti: il ruolo delle donne nell’atelier del preverniciato
Appassionate, creative, determinate ed estremamente professionali: sono le numerose donne della galassia di aziende costituita da Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu.
In questo contesto, un ruolo chiave è ricoperto da Cinzia Zambetti, manager del gruppo costantemente impegnata in ogni scelta e decisione strategica delle quattro aziende.
“La mia attività professionale nel campo dei metalli preverniciati è cominciata oltre 15 anni fa, di pari passo con il rapporto personale con mio marito Matteo Trombetta Cappellani.
A dicembre 2008 abbiamo costituito Metalcoat, scegliendo un nome che coniugasse i nostri nomi (la “M” di Matteo per “metal” e la “C” di Cinzia per “coat”) con il nostro business.
Da lì è cominciata un’entusiasmante avventura professionale che ha portato la nostra galassia di aziende a diventare il terzo player produttivo nel mercato europeo del coil coating.”
Un connubio tra le doti e le capacità femminili e maschili che costituisce il mix perfetto per questa storia imprenditoriale di successo: “Matteo e io condividiamo una relazione professionale molto forte e collaborativa. Essere entrambi coinvolti nelle aziende ci consente di comprendere a fondo le sfide e le opportunità a cui facciamo fronte e di lavorare insieme per il successo delle nostre aziende. Abbiamo imparato a valorizzare le nostre diverse competenze e punti di vista, creando così una partnership solida e complementare che si riflette positivamente sulle nostre attività e sul nostro team.”
“Ciò che mi appassiona di più del mio lavoro è la costante sfida e la possibilità di innovare in un settore così dinamico come quello dei metalli preverniciati. Amo la creatività che posso esprimere nell’ideare soluzioni innovative per i nostri clienti e nel guidare le nostre persone verso nuovi obiettivi. Inoltre, la possibilità di contribuire al successo delle aziende e di creare un impatto positivo sul mercato è fonte di grande soddisfazione e motivazione per me.”
Cinzia Zambetti è Chief Operating Officer delle quattro aziende e le sue competenze e mansioni arrivano a toccare anche il marketing e la gestione delle risorse umane: “Di quest’ultimo aspetto vado particolarmente orgogliosa: le persone e il loro benessere personale e professionale sono il cuore di tutta la nostra vision aziendale. Siamo un gruppo con una fortissima presenza femminile e ritengo questo fatto davvero fondamentale: le donne portano una prospettiva unica, una sensibilità e una capacità di problem-solving che arricchiscono notevolmente il nostro team. Inoltre, promuoviamo attivamente la parità di genere e crediamo che un’azienda sia più forte e più competitiva quando c’è diversità in tutti i suoi aspetti, compreso appunto il genere.”
“Le donne hanno un enorme potenziale e capacità di leadership, e dovrebbero avere fiducia nel loro valore aggiunto. A tutte le donne, sia che lavorino nel mio settore che in altri, auguro di perseverare e di trovare il successo che meritano: bisogna sempre credere in sé stesse e non smettere di lottare per i propri sogni!”
www.metalcoat.it/images/MTC-Cinzia-Zambetti.jpg.webp
Vai all'elenco news
Ultime notizie
- Metalcoat si aggiudica l’immobile di Ascoli Piceno 20-11-2024
- Metalcoat al fianco di Fondazione Marcegaglia 18-10-2024
- Metalcoat ottiene le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 per l'unit&a 17-06-2024
- Matteo Trombetta Cappellani: rafforzata la partnership con Marcegaglia 02-04-2024
- Dicono di Noi - CORRIERE DELLA SERA 15marzo 2024 15-03-2024
- Il 2023 chiude in forte crescita per le aziende guidate da Matteo Trombetta Cappellani 20-02-2024
- Scoprite il nuovo capitolo della storia Metalcoat : il colibrì ispira la nostra visione 14-02-2024
- Metalcoat ha un nuovo headquarters 30-01-2024
- Inaugurato ieri il nuovo stabilimento produttivo di Metalcoat, situato ad Ascoli Piceno 06-12-2023
- Metalcoat acquista Plalam di Ascoli Piceno 07-09-2023